Maggio ’08: Corsa alla Spada e Palio e festa del patrono

Come ogni anno nel mese di MAGGIO nella città di Camerino si svolge la RIEVOCAZIONE STORICA DELLA CORSA ALLA SPADA E PALIO. Per due settimane tutta la città ritorna ad essere l’antico “Ducato di Camerino”.

La rievocazione è un avvenimento solenne fatto di spettacoli, cortei ed eventi per unire il culto alla storia, il folclore alla cultura e lo spettacolo profano diventa “sacro”.

E’ un evento che, fuori dai soliti schemi, riconduce ai sogni dell’infanzia e fa rivivere le tradizioni dei nostri antenati , un modello di vita che ormai non c’è più tempo neppure di ricordare.
Ci aiutano le taverne, i terzieri, gli spettacoli ed i cortei, le dame nei sontuosi vestiti e i messeri negli sfarzosi mantelli: l’ideale rievocato dai cavalieri è quello di una vita eroica.
I vicoli e le piazze tornano a risuonare di rullii di tamburi e squilli di chiarine, addobbati di sventolanti bandiere, di importanti stendardi, di scintillanti e temutissime armi.

L’atmosfera del passato rivive in questi magnifici giorni

La sera della vigilia della festa del patrono (17 maggio), muovono dalla sede dei rispettivi Terzieri separati cortei che, in sfarzosi costumi d’epoca, al lume di torce, con vessilli, chiarine e tamburi, passano per le vie del centro medievale, interamente pavesate da drappi e stemmi, per confluire nella Basilica di San Venanzio ove ha luogo la cerimonia dell’offerta dei ceri, l’accensione del grande falò propiziatorio, tra squilli di trombe e rullo di tamburi.

Nel pomeriggio della domenica successiva alla festa del Patrono, si snoda per le vie principali della città il fastoso corteo del Palio, composto da 300 figuranti tra dame, cavalieri, armigeri, musici e sbandieratori. Finalmente giunge il tanto atteso momento della Corsa alla Spada cui, dopo un allenamento durato mesi, partecipano trenta giovani in costume, dieci per ciascun Terziero, i quali si contendono la vittoria.

Il Corteo Storico

Gli Arceri

Lo spettacolo di chiusura della Domenica

IMPOSSIBILE MANCARE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...