1861: nasce l’Italia – 2011: il 150º anniversario

E’ stata un’emozione incredibile. La più forte da quando faccio televisione”. In un colloquio con il ‘Corriere della Sera’ (non un’intervista, ci tiene a precisare), Roberto Benigni torna sul monologo al Festival di Sanremo con il quale ha ricordato l’anniversario dell’unità d’Italia attraverso l’esegesi dell’Inno di Mameli. “In sei strofe Mameli unifica la storia di un’Italia fino a quel momento divisa…”

Anche la Scuola Dante Alighieri è ben felice ed emozionata per questo unico avvenimento, il festeggioamento del 150° anniversario della nostra unità. Un momento storico importante, importantissimo per noi tutti e per tutti gli italiani, vicini e lontani……

Con una eccezionale serie di eventi, mostre, manifestazioni l’Italia vuole rendere omaggio in maniera adeguata a questo grande evento…..il 17 marzo, giornata ufficiale dell’Unità d’Italia……

ecco due bellissimi siti in cui approfondire la storia del Risorgimento, dell’eroe dei due mari, il grandissimo Giuseppe Garibaldi (la scuola Dante Alighieri si trova proprio in piazza G. Garibaldi di Camerino), Mazzini, Mameli….e tutti gli altri eroi …..

 

 

Il Risorgimento    –    150° Anniversario     –    Festeggiamento a Torino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...