277° anniversari della nascita di Alessanfro Manzoni

ImmagineAlessandro Manzoni su Google, protagonista oggi del doodle solo per la versione italiana del motore di ricerca: il logo raffigura i personaggi della sua opera più famosa, I promessi sposi.

L’innominato, la monaca di Monza, Lucia, Renzo, Don Rodrigo e Don Abbondio.  Il romanzo storico, tra i capolavori assoluti della letteratura italiana, è stato pubblicato nella sua prima versione nel 1823, sotto il nome di Fermo e Lucia, mentre è del 1827 la versione intitolata: “I promessi sposi, storia milanese del sec. XVII, scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni“. E’ del 1840 invece la versione che meglio conosciamo, punto di riferimento assoluto e ben studiato nelle scuole del nostro paese.

Nato a Milano il 7 marzo 1785, Alessandro Francesco Tommaso Manzoni è conosciuto e studiato anche per gli Inni Sacri (La Resurrezione, Il nome di Maria, Il Natale, La Passione, La Pentecoste) scritti tra il 1812 e il 1822, le odi civili come Marzo 1821 e Il Cinque Maggio, le tragedie Il Conte di Carmagnola e l’Adelchi.

È considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi, principalmente per il suo celebre romanzo I promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana.

Fu senatore del Regno d’Italia.

La Scuola Dante Alighieri di Camerino naturalmente consiglia a tutti gli studenti di italiano, nel mondo e in Italia, di leggere almeno una volta questo bellissimo ed interessante romanzo.

Buona lettura a tutti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...