La ricetta del mese: le tagliatelle

Oggi parliamo di tagliatelle rappresentano uno dei formati di pasta più conosciuti e più gustosi che la tradizione gastronomica italiana abbia a sua disposizione.

La tradizione vuole che questa prelibatezza sia tipica della città di Bologna dove le tagliatelle vengono preparate solitamente con l’immancabile ragù alla bolognese, anche se possono essere accompagnate da diversi condimenti come sugo di pomodoro fresco, tartufi, funghi, frutti di mare, e molto altro ancora.

Nonostante sia una ricetta tipicamente Emiliana, le tagliatelle sono molto diffuse anche in regioni come le Marche ed il Veneto. E quindi anche da noi a CAMERINo nei giorni di festa, nelle domeniche spesso mangimo le Tagliatelle, più buone se fatte dalla nonna.

Per fare le tagliatelle servono: 300 grammi d farina e 3 uova

Preparazione: mettete la farina a fontana sulla spianatoia e fate al centro un incavo col pugno. Rompete le uova al centro della farina e mescolate il tutto per bene fino a che lentamente vengano completamente assorbite.Impastate ora il tutto per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.Se le uova non bastassero ad amalgamare la farina aggiungete un cucchiaio o due di acqua e lasciatela riposare qualche minuto sulla spianatoia quindi dividetela in pezzi e stendetela con un matterello fino a tirare una sfoglia sottile. A questo punto, lasciate asciugare la sfoglia per qualche minuto: una volta asciutta, arrotolate ogni sfoglia su se stessa e tagliatele a fettine larghe 1/2 centimetro. Allargate le tagliatelle su un piano asciutto e lasciatele asciugare per qualche ora prima della cottura.

Noi le mangiamo di solito con un bel ragù di carne, ma sono molto buone anche alla Norcina, cioè con salsiccia, funghi e un po’ di aromi…….

e poi….Buon appetito buon appetito a tutti

Immagine

Immagine

Immagine

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...